31 marzo 2008

Scarico

Ciao Orlando,
mi chiamo Fabio Angeli, sono un runner di 38 anni che pratica la corsa a livello amatoriale, in questa bella città che è Trieste. In aggiunta faccio anche apnea e alpinismo su roccia. In questo periodo il mio fisico è molto sollecitato. Venerdì ho fatto 2 ore di piscina, sabato 19 km di corsa e domenica ho arrampicato. Per la stanchezza non ho dormito.
Vorrei tanto continuare con questi sport perché sono espressione di una vita sana, all'aria aperta e in compagnia. Però sento che, forse a causa dell'età, il fisico sta raggiungendo, o ha già superato, il livello di massimo carico. Ti chiedo dei consigli, magari un articolo che hai già scritto a riguardo. Posso immaginare che una strategia per poter impegnarsi a più livelli tocchi un pò tutto, dall'alimentazione, al riposo, alla qualità del gesto atletico.
Io ti ringrazio degli articoli che ci mandi al lunedì, li leggo sempre con soddisfazione, soprattutto perché non sono astrusi concetti teorici, ma chiari consigli dettati da anni a anni di pratica sportiva, che tiene conto sia degli atleti ad alto livello sia di quelli come me che vi guardano come esempio.
Grazie, un abbraccio, Fabio.

20 marzo 2008

Venerdì Santo

ACCOGLIENZA

Arriviamo tutti da Gerusalemme, con le mani che profumano ancora di ulivo. Luigi, dopo una settimana di lavoro, ha finalmente trovato il tempo per portare il rametto d’ulivo al nonno, Annamaria ha imparato alla perfezione il nuovo canto dell’osanna, mentre Matteo dice che si sente forte, dice che quando Gesù vince, si sente anche lui un vincente.

Oggi però qualche cosa è cambiato. Il rametto d’ulivo è sopra l’armadio, ha già la polvere, ai canti Annamaria ha preferito la musica pop e quella forza che Matteo sente venire da Gesù oggi gli è venuta meno. Matteo questa sera ha preferito andare a dormire, la notte è troppo lunga per lui.

Da Gerusalemme al Golgota, un cammino che non avremmo voluto fare, una deviazione imprevista, una strada tutta di polvere, in salita, che cambia i nostri piani, che ci distoglie da quella prevedibilità su cui poggiavano tutte le nostre sicurezze.

15 marzo 2008

Bando concorso di idee [INSIEL]

in∫iel
Per la tua salute integrale

11 marzo 2008

In questo mondo bellissimo

In questo mondo bellissimo
il tempo si è posato
come la pioggia...
e su ogni cosa
ha fatto fiori...
e su ogni cosa
la mano che si toglie
porta via con sé
ancora prima del fiore
il profumo del suo ingegno.

03 marzo 2008

Vita nella nebbia

Come nuvole di fumo
di un pasto
che non scalda più
da questa casa
ormai spenta
il tempo
s'allontana...

Così il nostro respiro
giorno dopo giorno
consumato
esausto
esce
si raffredda
e se ne va....

Tutto vive
impastato
nella nebbia
che confonde
la vita di ieri
con quella di oggi
tutto vive
ci circonda
ci alimenta
e non ce ne accorgiamo...