Visualizzazione post con etichetta - Dalla ssccvizzzera -. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta - Dalla ssccvizzzera -. Mostra tutti i post

05 marzo 2007

[Dalla ssccvizzzera] Ginevra, neri e carnevale

Cari tutti,
vorrei tanto farvi un aggiornamento completo ma ci vorrebbe un'eternità, anzi due, una a me per farlo e una a voi per leggerlo!
Brevemente, Ginevra molto carina ma non mi ha particolarmente colpita; la visita al Cern una delusione: lo scienziato pazzo (calvo a parte un ciuffo lunghissimo di capelli bianchi) che ci ha fatto da guida ha praticamente sciorinato per 3 ore tutto quello che sa di fisica, con paroloni della branca, che hanno capito solo iniziati alla scienza in causa... il tutto in un inglese da leccarsi i baffi!!! ops, lapsus, da strapparsi i capelli!!!
Fortuna che almeno ci hanno portato a vedere l'acceleratore da vicino! mai visto tanti fili elettrici tutti insieme... e volete mettere l'emozione di indossare i caschetti rossi per gli addetti ai lavori?
E' stato in ogni caso un bel we, durante il quale ho conosciuto un po' di gente, contattata tramite il sito italiansonline.net, il sito di tutti gli italiani in giro per il mondo, ma ci si puo iscriversi anche dall'Italia ovviamente...
Lo scorso fine settimana sono stata a casina, tranquillo, ho passato tanto tempo con Margherita, sabato sera compresoo (aiuuuuttoooooo!!!), vabbè, se una a trent'anni non sa ancora che non si fanno certe promesse ai bambini di 8, perchè i bambini NON dimenticano, cavoli suoi... nel caso specifico, cavoli MIEI! E poi su quasi 40 ore di viaggio ho avuto solo 20 minuti di ritardo... sarei quasi propensa a pensare che sia un periodo in cui torna bene ma... il nero è in agguato... questo introduce giusto un fortunatamente breve incontro: espresso milano-salerno, io solo milano-piacenza, grazie al cielo... chi ti incontro? Un senegalese che non ha fatto altro che fumare nello scompartimento, dirmi quanto sono bella e quanto parlo bene francese e... chicca... chiedermi se l'ho mai fatto con un nero, proponendosi poi di getto di farmi fare questa esperienza strabiliante UUAAAAAAHHHH fatemi respirare....
non sapevo se ridere o piangere, sono uscita dallo scompartimento augurando buona fortuna al tipo che rimaneva con lui fino a napoli (e ancora gli andava bene solo per essere un uomo!)
Questo fine? Beh, al momento sono proprio triste se ci penso... ho dovuto rinunciare a un we a Camogli, io che non sono ancora mai stata in Liguria, spero proprio si ripresenti l'occasione. Mi rifaro con una sauna, o magari se smette di piovere (già che è una settimana che piove ininterrottamente!) si potrebbe anche andare a fare una bella passeggiata nel bosco, a due passi dalla città!

Un mega bacio

francy

P.S.
Mi sono dimenticata di dirvi una cosa strabiliante! è che la settimana scorsa è stata talmente intensa...
Il Martedì grasso sono stata a Lucerna! in molte città della Svizzera, per quanto non in tutte, il Carnevale è un'istituzione e la gente non va in vacanza per farsi il vestito tipo... insomma un po' come a Venezia...
è stato molto carino, maschere veramente originali e poi tanta musica dal vivo e gente tutta la notte... che dire, mi è venuta tanta nostalgia delle notti di carnevale passate a Muggia e di quelle passate nei capannoni della zona industriale, a Corsano, "al freddo e al gelo" con la tuta da meccanico e le mani nel secchio della colla di farina per far la carta pesta!!!
Vabbè, dai... mi pare che come PS possa bastare...
un abbraccione


19 febbraio 2007

[Dalla ssccvizzzera ] 4: ci sono ancora!!!

Arriciao!!!
Consegnato giusto ieri il malloppo e oggi rubo qualche minuto per voi... questo fine settimana andrò a visitare Ginevra, inclusa il CERN (visita gratuita in INGLESE :( ma sono lo stesso straemozionata! chissà che non ci incontro qualche personaggio di Dan Brown) e quindi non avrò tempo da dedicarvi... ma direi che *** [censura]!!!
Obietterete che, come altre volte, sarei potuta venire in ufficio nel fine settimana ma... quello del 4 ero in slitta eh già... non abbiamo foto, purtroppo o meglio, nessuna delle mitiche cadute che ci siamo fatte è stata ripresa perchè eravamo troppo occupati a imprecare o a ridere!!! Io non ho superato completamente la mia paura da discesa, soprattutto perchè il primo giro l'ho fatto in duo con la mia coinquilina pazza scatenata che sa andare bene in slitta, per carità, ma io avevo l'impressione di essere sulle montagne russe, solo senza protezioni!!! e non vi dico le piste com'erano... niente reti di protezione laterale, strette e soprattutto senza neve, se non addirittura ghiaccio!!! Dai tutto sommato, per una stagione sciistica che la nevese l'è sognata siamo stati fortunati, c'era anche un tempo magnifico, penso che se rinevicherà ripeterò volentieri l'esperienza!
Il fine settimana scorso... week end wellness... dedicato a me stessa con capatina in sauna e in piscina... sì, lo so, sarei prima dovuta andare in piscina e poi in sauna... ma la cosa era difficile da organizzare e in piscina non potevo assolutamente mancare (intelligenti pauca: il lupo perde il pelo ma non il vizio)!!!
In sauna sono stata con le mie colleghe, tra noi si è instaurato veramente un bel rapporto di amicizia, anche a Ginevra vado con loro... quasi quasi mi spiace sempre più lasciare questo posto, ma sono anche molto ansiosa di intraprendere la mia nuova avventura che, per chi ancora non lo sapesse, ho deciso si svolgerà a Dublino!
Partirò fine maggio, inizio giugno, insomma quando sarà terminato il mio contratto qui e ci rimarrò finchè ne avrò voglia!!!
Ora è meglio che torno al lavoro, la mail l'ho scritta a singhiozzi ma mi sento lo stesso un po' in colpa...
un bacio a tutti e ci sentiamo, credo, al mio ritorno dall'Italia... questa settimana infatti c'è il carnevale e mi sa che sarò un po' impegnata tra una festa e la preparazione dei bagagli e una festa ;)

francesca

25 gennaio 2007

[Dalla ssccvizzzera] LA NEVE!!!

Eccoci qua...
da trentenne ormai... qui ci sta il classico "mamma mia!".
Beh, martedì ho festeggiato il mio compleanno in maniera sublime, il regalo più bello sono anche stati i primi fiocchi di neve e il mattino dopo, ovvero ieri, aprendo la finestra ho trovato tutto bianco, uno splendore...
e ora son due giorni che nevica ininterrottamente... mi sento come una bambina, altro che trentenne!!!
Vabbè, la soglia degli enta è andata e come vi dicevo anche bene... non ho fatto niente di particolare, un aperitivo nel solito pub e poi la cena. E' stata la compagnia a fare il resto, i miei amici qua sono veramente squisiti e mi hanno attorniata con il loro calore!
Le mie coinquiline mi hanno regalato una giornata in slitta!!! Uau, non vedo l'ora!
Novità fresca fresca: ho appena ricevuto il mio primo rapporto di ben 40 pagine da tradurre, per la Commissione della concorrenza... quindi mi sa che per un po' avrò una bella gatta da pelare!
Super novità della settimana: sono ufficialmente single!!!
Amici cari, aprite dunque le vostre rubriche e vedete se c'è qualcuno che possa coincidere alla descrizione seguente:
moro... rigorosamente! e niente muscoli scolpiti, vi prego...
stato civile: meglio se separato con figli così non ha né il cruccio del matrimonio né quello della famiglia ;) e poi, vi prego, non in carriera!!! Il che prevede due possibilità: o non ne vuole fare e la lascia fare a me (idea abbastanza allettante), oppure ha già concluso la sua ascesa ed è uno pieno di pila (idea mooooolto allettante :)
Dai, cagate a parte... credo che stavolta, con la saggezza (UAAHHHHH) degli enta seguirò il consiglio di una carissima amica e mi prenderò tutto il tempo necessario per innamorarmi di me stessa, per crederci in questa me stessa, e soprattutto per fare in modo di riuscire!!!
Come promesso, vi allego un paio di foto della bellissima Zurigo, per quelle del compleanno e della neve bisognerà aspettare che il capo smonti... così le scarico con calma ;)... la qualità purtroppo dipende dalla fotografa, non ho ancora abbastanza dimestichezza col nuovo giocattolino!
Un bacio a tutti, questo è il mio numero di cell (0041786422276) che non si sa mai e poi stasera mi prenderò il tempo di rispondere singolarmente a chi da tempo aspetta una risposta (scusate.... vita troppo impegnativa!).
Vi riabbraccio!!!
PS Per chi è in quel pugliese, ultimo fine settimana di febbraio ho prenotato una capatina... per i triestini non prima di maggio!

08 gennaio 2007

BUON 2007!!!

Eh beh... come non cominciare augurando a voi tutti un 2007 da urlo?!!
Io l'ho iniziato un po' a rilento... è stata duro il ritorno, un po' perchè ho dovuto riprendermi fisicamente dopo la "faticaccia" di Roma (dove ho passato la fatidica notte di San Silvestro) e poi perchè sentivo di andare verso un posto che non mi appartiene... sono stata talmente bene quei 10 giorni in Italia che avrei tanto voluto non dover tornare qui... :(
ma tranquilli mi passerà presto! :)
Dalla SCHHHHVIZZZZERA quindi non ci sono un granché di novità, a parte il fatto che ho finalmente montato la lampada in camera e poi... tatatata... dispongo di un supermega televisore! solo per guardare i dvd, ovviamente, perchè sfigata come sono in camera non ho l'attacco per l'antenna... ma l'ho fatto in vista di guardare tanti bei film in inglese e prendere finalmente un po' di confidenza con questa lingua per me così ostica....
Un breve saluto dunque per dirvi che sono tornata in questa terra che sarebbe dovuta essere così fredda e dove invece non abbiamo ancora visto un fiocco di neve e giro ancora con la giacca di mezza stagione... che dire se non il classico "non ci sono più le stagioni di una volta"?
un bacio a tutti, in particolare a quelli che non sono riuscita a vedere durante il mio soggiorno triestino-romano... e vi inoltro un "anti-sfiga" simpaticissimo - qualcuno già lo conosce... ma qualcun altro vi assicuro di no ;)
ciao tutti!!!!
f

16 dicembre 2006

TE RUTSCH!!!

Ciao a tutti...
siamo credo all'ultima del 2006...
stamattina c'era un sole fantastico, stavo già assaporando l'idea di andare a studiare al Rosengarten, uno stupendo giardino con altrettanto fantastico panorama, ma ora è diventato tutto grigio, che tristezza... così sono venuta in ufficio, giusto per cambiare ambiente di studio!!!
Come state? Io, qui comincia veramente a piacermi, anche il lavoro... pensate che ieri ero quasi triste quando ho realizzato che oggi sarebbe stato sabato e quindi niente sveglia, niente solito percorso fino in centro, niente traduzioni da fare... non avrei mai creduto!
Ieri ho parlato con chef, pare che mi rinnovino il contratto, così gli ho chiesto se invece di 6 mesi ne posso fare solo 3, sarebbe un buon compromesso, poi mi trasferirò in un paese di lingua inglese a colmare questo profondo handicap linguistico che mi accompagna giorno dopo giorno...
La mia agenda mondana è sempre più folta di appuntamenti e stasera dovrei andare a un concerto che comincia alle 23 e finisce alle 4... ma io non reggo più, non ho più l'età... no dai, è solo che come al solito sono presa male con lo studio, l'orale del concorso sarà mercoledì o giovedì (se mi concedono la proroga!) e io sono ancora in alto mare e se poi faccio anche le ore piccole!!!
vabbè, concludo, oggi non sono molto fantasiosa e neanche prolissa, per la gioia di qualcuno ;)
un bacio a tutti...
ci vediamo nello splendido caldo soleggiato casa mare amore sogno serenità STIVALE....
francy

06 dicembre 2006

Bizzarri ma efficaci usi del posto

Carissimi tutti, vi scrivo durante l'orario di lavoro e se mi beccano mi fanno il c... e direi che non è il caso, è già abbastanza voluminoso così com'è!!! Da dove cominciare? Anche qui ho dato inizio alla vita mondana (motivo per cui le puntate vanno a rilento), ormai sono quasi sempre fuori tra un aperitivo e l'altro, spesso e volentieri con un gruppo di ragazzi ticinesi. Sono stata introdotta da un ragazzo che avevo conosciuto al corso di traduzione a Bellinzona (Daniele) e sono stata accolta a braccia aperte, mi fanno proprio sentire a casa... e poi un po' di buon humor italiano fa sempre bene! Pensate, un mio amico tedesco, sì TETESCO DI JERMANIA, dice che secondo loro i Paesi latini non hanno senso dell'humour... e pensare che noi pensiamo la stessa identica cosa dei CRUCCHI!!! Certo è che io non capisco mai le sue battute e viceversa! soprattutto se sono via mail o sms, da evitare come la peste, si causano incidenti diplomatici inimmaginabili! Dai, vi racconto qualche aneddoto svizzero e oggi ci aggiungo anche una chicca...Già dal mio primo giorno di lavoro ho dovuto fare i conti con alcuni "bizzarri" ma efficaci usi del posto... vado in bagno e trovo poggiato, sulla cassetta del water, una confezione di fiammiferi... esco ridendo (non ricordo cosa mi sia passato per la mente, ma certo non potevo pensare all'utilità della cosa)... e chiedo delucidazioni alla mia collega.... bene, dovete sapere che loro hanno l'abitudine di accendere un fiammifero, in bagno, dopo che hanno fatto i loro bisogni (quelli grandi ;)), questo perchè pare, anzi io vi confermo e ve lo consiglio in caso di estremo bisogno (soprattutto in ufficio quando magari c'è la possibilità che il capo entri subito dopo di voi :D ) che nasconda i cattivi odori. Vi invito quindi a questo proposito a dare un'occhiata a un articolo apparso oggi su repubblica!

http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/esteri/aereo-flatulenza/aereo-flatulenza/aereo-flatulenza.html

Incredibile eh!!!!Adesso vi dico un ticinesismo che quando l'ho sentito mi ha veramente fatto sganasciare, rido ancora ora se ci penso... anzi io vi dico l'espressione e poi vi lascio immaginare cosa significhi (le ricerche su google non valgono!) "scender dal mirtillo", tipo "ma scendi dal mirtillo va...."Vi lascio, la palestra mi chiama... in ogni caso domani parto direzione madre patria, la mia mammina compie il suo 50° e vado a farle una sorpresa, spero che mi venga!Un bacione a tuttif

24 novembre 2006

Che emozione!!!

flash!

Che emozione!!!
oggi per caso ho trovato su internet una cosa tradotta da me... ecco il link....
http://search.parlament.ch/i/homepage/cv-geschaefte.htm?gesch_id=20063566
e come ha detto il mio collega "ora diventerò famosa"...
non ho tempo ma un giorno vi racconto anche di lui, un 55enne un po' tontolone che non capisce mai le battute e ogni tanto spara qualcosa da farti stramazzare al suolo dalle risate, tanto che siccome esiste lo "svizzionario", un libricino dove vengono raccolte tutte le differenze tra l'italiano e l'italiano svizzero-ticinese a cui noi contribuiamo, adesso io e le mie colleghe abbiamo deciso di redarre il "maurizionario"....
un bacio a tutti... questo fine sarò strapresa, c'è elisa!!! :))

07 novembre 2006

Carissimi...

Carissimi...
oggi sono distrutta e tra un po' mi tocca anche andare in palestra... che raccontarvi? Anche questo fine settimana è venuto a trovarmi qualcuno, inaspettatamente... molto!!!
Insomma, molti già lo sanno, alcuni lo sapevano prima di me (è sempre così, il cornuto è l'unico che non sa di esserlo!), altri lo sapranno ora: aspettavo Anna e mi son ritrovata Andrea!
Sorpresa??? Shock!!!
Ma insomma, il week end è stato sicuramente fruttuoso, sotto molti aspetti, tra cui: sono riuscita a comprare la scheda per il cellulare e la giacca che contavo di comprare da quando sono arrivata!!! Che racconti vi aspettavate?
Beh, oggi mi sforzerò di spezzare una lancia a favore di questo Paese, già che l'altra volta sono stata un po' cattiva... insomma questo per dire che non è poi tutto così negativo.. a parte la lentezza delle cassiere del supermercato, la gente che per strada non si sposta di un millimetro se sei sulla loro stessa rotta (insomma, qua so' tutti un po' fra' Cristoforo!!!) e le cameriere che ti parlano il tedesco bernese anche se tu gli parli lo swahili... INSOMMA:
1) I bus sono puntualissimi... il che si traduce in mancanza di traffico. La loro puntualità è impressionante, più volte, da brava italiana ho corso fino alla fermata sperando in trenta, dico appena trenta secondi di ritardo... INUTILE, ASSOLUTAMENTE INUTILE! Povera illusa...
...e quando sei alla fermata, che aspetti e si illumina il pulsante che indica che l'autobus è in arrivo e tu ancora non lo vedi pensi "Ah... stavolta è in..." ANCORA INUTILE, ASSOLUTAMENTE INUTILE non fai in tempo a finire di pensare che quello arriva :(
2) Le cacche dei cani in strada??? Rigorosamente levate dai diligentissimi padroni e custodite negli appositi sacchetti fino al prossimo cestino... a parte, ovviamente, quelle ben nascoste tra le foglie, in attesa di essere pestate dall'UNICA DEFICIENTE convinta che in Svizzera non esistano le cacche dei cani per strada... o magari che i cani svizzeri neanche caghino! :)))

Che altro dirvi in favore di questo Paese delle mucche e della cioccolata???
Ah si...
3) La piscina è gratuita o comunque ha un'entrata a costo irrisorio... si è vero, la maggior parte sono all'aperto, ma insomma, se proprio vogliamo lamentarci allora diciamolo e basta eh.... Poi parlo proprio io che in piscina ci andavo solo a fare il bagno settimanale!!!

Scusate... sono costretta ad abbandonarvi... partirò per un viaggio lungo e freddo in lungo e largo per la Svizzera, alla ricerca di lati positivi, nella speranza che nel frattempo resti ancora qualche lancia da spezzare e quindi il mio girovagare non risulti inutile!!!
Scherzi a parte, avevo previsto di inviarvi questa puntata in 2 rate, mi sto preparando per un altro concorso e il tempo è prezioso.... più che altro la lucidità, se sto ancora un po' davanti al computer mi sa che arrivo a casa e collasso!!!
Allora alla prossima con i PRO dalla SCCCCHHHHVIZZZERRRA!!!!
Baci fra

Continua....

21 ottobre 2006

[Dalla ssccvizzzera] Dopo un po' di silenzio...

Ciao a tutti nuovamente,
dopo un po' di silenzio... finalmente!!! vi sarete detti... non il ritorno, bensì il silenzio ovviamente!!! ma ora sono qui, pronta a ritediarvi con i miei raccontini :)
Non è mica colpa mia se volete tutti venirmi a trovare... io ho solo il fine libero e se qualcuno mi viene a trovare non posso certo star qua ad aggiornarvi... in ogni caso ho appena ricevuto la bellissima notizia che a fine novembre mi verrà a trovare Elisa... la mia amica che ora è in OHIO!!! e già... ad ogni modo un consiglio spassionato a tutti... qui si arriva in TRENO, in auto è non stressante, di più!!! Me lo avevano detto ma questo fine qualcuno ha potuto confermarmelo... il caro Giulio è venuto a trovarmi, cosa che mi ha ovviamente fatto un immenso piacere, ma vista la sfacchinata in auto dubito che tornerà ;) quindi, impariamo dagli errori altrui, sentite a me e venite in treno che se vi prendete per tempo ci sono anche i biglietti in offerta, Milano-Berna a soli 19€!
Devo intanto comunicarvi che la mia ultima mail è stata un successone, tutti pronti a correggermi... la sesta puntata, ok, quindi ora dovremmo essere alla SETTIMA, GIUSTO? Dai, scherzo, molti si sono anche prodigati in utili consigli per l'acquisto della macchina fotografica che non è ancora andato in porto un po' per mancanza di tempo ma un po' anche per via dei costi strepitosi che hanno qui, le loro offerte sono comunque prezzi superiori a quello che pagherei altrove, quindi ora mi toccherà ordinarla su internet!
Ma veniamo a me... sono nel mio bell'ufficio, praticamente la mia seconda casa, davanti ad un buonissimo caffè (fatto da me, ovviamente) e una Berliner (ovvero un bombolone) strameritato perchè la tipa oggi in palestra inizialmente non aveva capito (o magari non mi sono spiegata bene io!) che non ho mai visto una palestra in vita mia e mi ha fatto fare tipo 15 min di bici :(( ad una velocità inaudita!!! si è accorta della gravità della situazione quando mi ha messa davanti a un attrezzo e... 10kg? ma siamo fuori? e come faccio? e ha quindi allentato la morsa!
In ogni caso sono ancora viva! un po' spezzata ma viva.... non so per quanto ancora, qui ragazzi il fine settimana è la morte dei sensi se non conosci nessuno, ve l'ho già detto che il sabato alle 16 chiudono tutti i negozi e la città si svuota come se ci fosse un cataclisma??? E' impressionante, prima delle quattro praticamente non si cammina a meno di pestare qualcuno e dopo sembra un cimitero...
Io, in ogni caso mi muovo un po' per vedere gente, il problema è che è anche un po' proibitivo... un caffè? 2,50€ grazie... una birra piccola? 5,50€.... e non hanno la cultura dell'aperitivo questi poveretti, qualcuno mi ha detto che fondamentalmente è perchè qui non esiste che uno non paghi qualcosa, quindi per un aperitivo, l'altro ieri, con 2 gin tonic, 2 birre, un po' di salame e formaggio abbiamo pagato... tenetevi forte... 38€!!! pure senza scontrino, sti bastardi che poi son tutti precisini... addirittura volevano introdurre una legge con una consumazione minima di 5franchi, ovvero 3,50€ circa perchè altrimenti i gestori, poveri, non rientrano nei costi... fortuna che non l'hanno approvata.... uff... scampata bella!
ma vabbè dai, paese che vai... cosa volete, è anche vero che nella maggior parte dei casi gli stipendi sono adeguati, però per una poveretta abituata a ordinare uno spritz-aperol per 3 forse 5€ nei posti chic e a cenare, capirete che è un colpo difficile da gestire!!! Cos'altro dirvi? Lo scorso fine ho visitato la città, assieme a Giulio e questa settimana è volata, non so come, di solito è un'agonia... chissà, forse questo lavoro comincia a piacermi... è meglio che non mi ci affezioni molto va, anche perchè sul lavoro è appunto tutto figo, ma poi fuori è ancora dura... però dai anche la mia coinquilina, Andrea (già si chiama Andrea) è molto alla mano, ci divertiamo insieme... tutte e due buone forchette, peccato che lei sia vegetariana e si perde il mio ragù...e con la piccola differenza che io sono come sapete e lei è 1,84m per 60kg e qualche... insomma una stangona che quando mangia la picchierei... :()
Oggi però è arrivata la nostra nuova coinquilina, il giusto mezzo, 1,65m per 80-90??? giù di lì, non glielo abbiamo ancora chiesto :)
Direi che vi ho tediato abbastanza, no? Se siete arrivati alla fine però è già un buon segno...
un bacione enorme...
PS il fine del 12 sarò in Italia, c'è la mostra impressionista a Brescia :) che non voglio assolutamente perdermi!!!

12 ottobre 2006

[Dalla ssccvizzzera] 5???

Ciao!!!
Non ricordo più a che puntata siamo, aggiornerò la prossima volta... ho come al solito il tempo contato, finora ho dato un'occhiata a un sito di macchine digitali... che noia ste cose tecnologiche, è bello e comodo averle ma sceglierle... :(
Se avete qualche dritta o un modello che già usate e che secondo voi è buono, beh, accetto consigli e suggerimenti. Dopo il viaggio in Italia sono rinata, vengo al lavoro più volentieri, per quanto alzarsi al mattino è comunque dura e giungere fino a quest'ora un calvario... dopo le 16 non rendo più e devo comunque star qua, vabbè, peggio per loro che mi pagano comunque!
Ovviamente il viaggio in Italia è stato anche stressante a causa delle 30ore di viaggio che mi sono sparata nel giro di 5 giorni, però ha pagato, grazie alla vostra calorosa accoglienza :)
e senza scendere in particolari, aggiungo che Andrea ha contribuito molto... beh, anche il fatto che mi sono liberata del peso concorso, che ovviamente non ho passato :( però è stata comunque un'esperienza positiva, intanto ho visto come si fa un concorso (ovvero è inutile che rimugini su una domanda che non sai tanto non la sai e basta e il tempo scorre) e poi ho rivisto colleghe della vecchia guardia e addirittura uno del liceo!!!
Ora però la sera, dopo il lavoro sono un po' spaesata, non avendo più un obiettivo preciso devo trovarmi qualcosa da fare... beh, martedi prossimo vado a fare un'ora di prova palestra, almeno mi muovo un po', altrimenti rischio di impigrirmi sempre più e con tutti i dolci che ci sono qua in giro ci sta che potrò rimettermi i vestiti vecchi :) non preoccupatevi, ovviamente non andrò solo in palestra, intanto fino a martedi ho già due serate birra organizzate più una colazione in una fantastica pasticceria dove porterò chiunque venga a trovarmi perchè è imperdibile! e quindi è anche un po' una questione di compensazione, va bene la birra ma anche un po' di moto non fa male.
Questo fine settimana mi trasferisco di stanza, va via una delle mie coinquiline e prendo il suo posto, questo mi eviterà di comprare i mobili già che li ci sono ben 2 armadi a muro :)))
Un abbraccio a tutti
fra

11 ottobre 2006

[Dalla ssccvizzzera] In ultima battuta

Ciao a tutti!!!

In ultima battuta prima di approdare in patria, NON VEDO L'ORA!!!... ho una voglia di pizza che la metà basta e comunque sono straagitata per questo concorso, talmente tanto che non riesco più a studiare... d'altro canto come si puo pensare, ad esempio, di imparare tutte le capitali del mondo in soli 3 giorni? o tutte le catene montuose???
Occhio, data storica, mi raccomando ancora non lo sa nessuno ( A PARTE ME E VOI ORA!) ma siate certi che è una data che passera alla storia: il 29 settembre ho comprato un OMBRELLO!!! Il secondo della mia vita...
Beh, potete biasimarmi? Il primo l'ho comprato a Trieste, esattamente 10 anni fa e non sono neanche arrivata a casa... da allora, il mio odio per gli ombrelli ha toccato il fondo e non ne ho mai più avuto uno... ora, a un certo punto si deve anche crescere e smettere di fare i capricci, qui piove, sempre... e sempre... e sempre... e non posso arrivare al lavoro zuppa come in Università, vi pare??? e poi già che qui non c'è la bora, mi durera più di un quarto d'ora sto ombrello, no?... :)

Un bacio a tutti,
spero di vedere più persone possibile questa settimana ma non faccio promesse da marinaio, anche se prevedo proprio di approdare in diversi posti...
francy

24 settembre 2006

[Dalla ssccvizzzera] Arribau!!! (4)

Reduce da un fine settimana a Bellinzona, canton Ticino, praticamente Italia!!!
Che avventura ragazzi, ho partecipato a un corso di formazione per traduttori e oltre ad aver conosciuto un mucchio di gente simpatica, ho visto la parte di Svizzera italiana. La gente è troppo accogliente, più che al sud Italia, vi giuro... sarà il confronto con gli svizzeri di Berna che mi fa dire queste cose, però veramente si respira una bella aria...
La città molto carina, purtroppo come sapete non ho ancora la digitale quindi niente foto... il ritorno è stato duro, intanto per lo studio che in certi momenti mi sembra assolutamente inutile, tanto non mi ricorderò mai il fiume di cose che sto imparando e poi... porca miseria!!! La settimana scorsa avevo montato il mio "armadio" con Miki, beh, oggi sono andata a rivestirlo con la plastica che avevo accuratamente lavato e non ci sta, l'intelaiatura è troppo grande!!! :(((
Non mi sembra vero, quindi mi sono girate le scatoline, come potrete immaginare e sono scappata da casa... stasera ceno con veronica, la ragazza che mi aveva ospitato all'inizio, per il momento ci sentiamo regolarmente e spero continueremo a farlo, anche se dubito che riusciremo ad avere un giro di amicizie in comune già che lei ha 21 anni... e a proposito di amicizie, già che qualcuno comincia ad "Insinuare", in verità si, mi sto muovendo per conoscere un pò di gente, ho il timore che l'inverno sarà molto duro, quindi conoscere qualcuno lo renderà spero migliore... alla fine se devo essere sincera, per quanto io mi trovi bene (e molti di voi conoscono il mio enorme spirito di adattabilità), vi assicuro che vivere in un buco circondata dalle montagne, non dà una bella sensazione, almeno non a me... non so se riuscirò a farvi capire come mi sento, le sensazioni, le emozioni, sono sempre difficili da trasmettere... qui alzi la testa e attorno vedi solo montagne e la sensazione che mi danno.. beh, ho l'impressione che se qualcosa dovesse cadere non ci sarebbe via di scampo, mi sento chiusa, rinchiusa tra questi grandi, affascinanti massi.. solo ora mi rendo conto dell'importanza del mare, della sua vastità e infinita bellezza... nella mia vita, senza farlo apposta, passando da Corsano a Trieste non ne ho mai sentito la mancanza e poi è sempre stato una buona valvola di sfogo, una passeggiata, una corsa in riva al mare, lanciarci dentro i sassi per scaricarsi... qui a chi li lancio i sassi? Mi rimbalzano addosso se ci provo :)
Vabbè dai, spero di non averne bisogno...
Avrei sicuramente tante altre cose da dirvi, ma a parte che ora non mi vengono in mente è meglio che torni a studiare un po', la data del concorso si avvicina...
mega abbraccio
francesca

20 settembre 2006

[Dalla ssccvizzzera] E siamo alla terza!!!

Ciao a tutti!!!
Sono morta e stramorta... è proprio vero, sti svizzeri lavorano proprio tanto, anzi no, mi correggo, io lavoro proprio tanto, mi sfruttano ben bene... ora capisco cosa vuol dire essere "extracomunitaria"!
Dai scherzi a parte, devo ammettere ragazzi che me la passo proprio stanca, non solo per via del lavoro ovviamente, dopo ben 8 ore e 24minuti di traduzioni, torno a casa o resto in ufficio, a seconda della voglia e mi metto a studiare e ovviamente non c'è modo di andare a letto prima di mezzanotte....
Questo fine settimana è venuto a trovarmi il mio amico Michele (ciao Miki), beato lui è in settimana relax in montagna ora!!! E se il sabato è andata discretamente, siamo riusciti a fare un giro in città, alla domenica è piovuto tutto il giorno e ce la siam passata in casa a far discussioni filosofiche! In definitiva, io che volevo sfruttare l'occasione per guardarmi un po' intorno, già che da quando sono arrivata ho fatto solo la strada da casa al lavoro, deviando al massimo in un supermercato per recuperare viveri, me la sono presa in quel posticino anche stavolta... si si posticino, credetemi, sono pure dimagrita, proprio oggi sono andata a comprare una cintura! D'altro canto tutti mi ringraziano perchè da quando sono arrivata io qui è tornato il bel tempo e allora pensano l'abbia portato io dall'Italia, ora potrebbe anche essere ma non è che l'ho fatto per fare un piacere a loro, è stato per via della sfiga che mi segue perennemente:siccome mi avevano detto che faceva tanto freddo io mi sono portata solo vestiti INVERNALI! :(
La mia camera, che dire? E' bella spaziosa ma direi troppo già che non c'è modo di arredarla e io continuo a spargere le cose per ogni dove e poi ovviamente non le trovo. Al momento è abitata dalle mie tre valigie, un tavolino che ho comprato perchè mi piaceva tantissimo ma non è per niente funzionale (è basso), un materasso preso in prestito alla mia coinquilina, un cuscino regalatomi dalla mia collega, e un armadio di quelli di plastica, coperto da un telo di un bellissimo color blu brillante ma tappezzato di piccoli stemmini gialli gialli, insomma decisamente antiquata come fantasia, sempre che di fantasia si possa parlare. In ogni caso sappiate che ho deciso di deliziarvi con delle foto, dopo che, con il primo stipendio avrò comprato una digitale, così ognuno di voi vedrà l'armadio e poi mi direte come lo avevate immaginato :), no, sul serio, da quando sono qui a furia di vedere cose bizzarre mi è venuta voglia di prendere la digitale per poterle condividere con voi!
In ogni caso c'è il caro Fabio che mi ha proposto di mettere le mie mail sul suo blog, metto la proposta ai voti... che faccio?
Stasera ho un appuntamento con uno, no tranquilli, magari fosse carino... è un tipo da cui ero stata per vedere un appartamento e già che non conosco nessuno mi pareva il caso di cogliere la palla al balzo, chissà che non recupero un'auto per andare all'Ikea ;)
Ragazzi, devo proprio abbandonarvi, gli occhi non reggono più davanti allo schermo, in ogni caso vi lascio tutti i miei recapiti, già che ora li ho:
L'indirizzo è
*****
Il num a casa *****
ufficio *****
Non che mi dobbiate chiamare, soprattutto in ufficio, ma in casi urgenti... che ne so, se a qualcuno di voi viene a mancare il gatto io potrei approfittare e chiedere il permesso per lutto, meglio a questo proposito se vi muore attorno al 4 ottobre, così prolungo la vacanza (concorso!) già programmata. Tra l'altro, non è ancora certo al 100% ma è probabile che farò una toccata e fuga a Trieste, quindi se mi volete vedere cominciate a prenotarvi!!!
Un bacione a tutti
francy

PS x Fabio: se hai già cominciato ad inserire le mail, mi raccomanda, evita di inserire anche i miei recapiti ;)

[Dalla ssccvizzzera] Rieccomi per la 2° puntata

Ciao!!!
Come vedete non vi ho fatto aspettare a lungo, purtroppo però non potrò dedicarvi molto tempo ma ho una notizia bomba e mi pare il caso di comunicarvela: HO L'APPARTAMENTO!!!
O meglio una camera, con due ragazze che sembrano simpatiche e un cagnone, lui un po' meno simpatico per via dei peli, ma che per il resto sembrava molto tranquillo... Tra l'altro il meno costoso che si possa trovare sul mercato (magari non c'è l'acqua calda e si son guardate bene dal dirmelo!)
Vi prometto che appena mi sistemo risponderò a tutti singolarmente, rispondendo ai vari quesiti, tutti di natura così diversa che non ha senso che tutti debbano sorbirsi delle cose che sanno già perchè qualcun altro ancora non le sa...
detto questo non aspettatevi una mia mail domani perchè il trasloco no sarà cosi semplice come voi potreste immaginare perchè dovete sapere che qui le camere vengono affittate vuote quindi, prima di portare le mie valigie (dove nel frattempo i vestiti hanno fatto la muffa, ragion per cui non vedo l'ora di tornare in Italia a rinfrescare un po' il mio guardaroba!!! No, no, vi assicuro che rifarsi il guardaroba qui è impensabile, sia per il prezzo che per la roba improponibile che vendono) dovrò organizzare un viaggio all'IKEA e comprarmi almeno il letto!!!
Detto ciò, vi saluto e accetto volontari per trasporto e montaggio mobili :)
Dai scherzo, però una volta che mi sarò sistemata accetto ospiti ;)

Ciao ciao
Francesca

[Dalla ssccvizzzera] Ssccvizzzera!!

Buongiorno a tutti!!!
Sono due giorni che provo a spedire questa benedetta mail e se non vi arriva neanche stavolta...
vabbè, ovviamente non è colpa vostra...
Approdata in Svizzera, atterraggio abbastanza morbido... te credo, aveste visto con quanti bagagli son partita!
il mio primo giorno di lavoro ieri è stato distruttivo, però devo ammmettere che questa citta mi piace, almeno per il momento... scusate se non uso accenti ma qui c'e una tastiera diversa e il risultato non sarebbe dei migliori...
Alloggio da una ragazza italiana, qualcuno di voi lo sa gia, molto carina e gentile ma non vedo l'ora di scappare e di avere un posto tutto mio, intanto perche siamo in 2 in 20mq e ovviamente non ho ancora disfatto le valigie nè potro farlo finchè staro li, poi lei ha le sue abitudini e mi scoccia disturbarla e poi ovviamente anche per me non è piacevole, pensate che mi tocca lavare i piatti colazione pranzo e cena!!! anzi, fortuna che in settimana sono al lavoro e per il pranzo posso farmi da mangiare qui in ufficio!!! Ora vi scrivo proprio dall'ufficio, qui sembrano tutti simpatici e alla mano, ma ovviamente il primo giorno lo sono tutti... ho gia fatto le mie prime tradutzioni che verranno pubblicate sul sito del ministero, poi magari vi mandero il link e il capo mi ha detto che ogni tanto fanno anche richiesta di interpretazioni e che se dovesse succedere, da oggi mandera me... ora non voglio illudermi ma solo l'idea mi fa tirar fuori tutti i denti... il prossimo incontro sarebbe tra la bonino e la sua omonima sssccvizzzzera!!!
Comunque al momento l'unico problema resta la ricerca di un appartamento, la maggior parte sono disponibili da ottobre e per la maggiore sono anche senza mobili... disperation!!!
Mando un bacione a tutti, mi metto appunto alla ricerca di un appartamento e se qualcuno di voi preferisse non ricevere le mie e-mail me lo faccia sapere senza problemi...
se qualcuno invece non compare (tipo NES), potreste cortesemente inviarmi l'indirizzo?
baci baci
francesca

20 luglio 2006

[Dalla ssccvizzzera] Proposta di mezza estate

Ciao a tutti!!! Intervengo solo ora perché io non solo mi sono persa la serata ma me la sono persa perché ero a Berna, per un colloquio... dopo il quale hanno deciso di prendermi con loro!!! Poveri, non sanno ovviamente cosa gli aspetta, perché io furba mi ci sono presentata in tailleur... al colloquio... quindi dal primo di settembre saro in terra straniera....
che ne dite se dopo il mio ritorno dalle vacanze, ovvero il 15 di agosto si organizza una bella serata al mare tutti insieme cosi vi saluto tutti in una botta? NESSUN DOPPIO SENSO [...] PLEASE!!!
Dai, allora ci sentiamo al mio ritorno dalle spassosissime vacanze che mi aspettano a lavare, grattare e spolverare la casa della futura sposa (mia sorella per chi non lo sapesse).
un bacione a tutti
francy