03 novembre 2006

Perché non sei venuta a farmi visita?

Che fai o morte?
Perché non sei venuta a farmi visita?
Te ne stai lontana
mi giungono voci terribili sul tuo conto,
ma io non ti vedo mai.
Ti fai sminuire dalla cronaca
sempre più sdrammatizzante dei giorni nostri.
Arriverà un giorno che butterai giù la mia porta
e prenderai senza guardare in faccia nessuno.
Potrei tenere tutto aperto ma non diminuirei
l'irruenza della tua venuta.

Non resterebbe che darmi a morire così...
improvvisamente......
ma qui fiorirebbe l'ultima tua beffa:
nessuno ti potrebbe impedire d'entrare a casa mia
perché è come se t'avessi
invitato io stesso,
arriveresti con lo stesso sorriso beffardo
con cui ne sei uscita trentasette anni fa.

Che fare?
Il biglietto l'ho pagato,
lo spettacolo è già cominciato.
C'è buio in sala, mi guardo attorno
e sono solo, non ho nessun motivo per pensare
che sia davvero un pessimo film.
Mi faccio trasportare dalla storia:
è la mia vita sullo schermo ed è stupenda.
Vieni o morte quando vuoi,
non aspetto i titoli di coda,
mi basta avermi visto almeno per una volta
protagonista.

Nessun commento: