10 agosto 2006

[Dagli IUESSEI] Addio Kawa


Purtroppo e per fortuna ho dovuto prendere una decisione seria: ho deciso di accettare di andare a lavorare a NewYork (un altro ponticello, sempre per la stessa ditta), ai primi di settembre. Sono stato promosso. Che bello!
Il brutto del purtroppo iniziale sta nel fatto che ho dovuto vendere, proprio oggi 10 ago, la mia beneamata Kawasaki 636. Dopo quasi 5 mesi di scorribande sul Canyon sandieghese (o come capperi si dice) e sverniciate ai vari “milloni” ho dovuto darle il bacio finale. A NY non si gira, ci vogliono due ore per uscire dalla citta’ e altre due ore prima di trovare una curva per fare una piega semi-seria. Mannaggia stavolta mi e’ andata male. Il feeling che avevo con “ella” era superlativo. Eppure era un “seicento”, ma fantastica era la sicurezza e la potenza di quella “bestiola” che modestamente non c’era storia: il Mount Laguna, il Mount Palomar e la Honey Springs Valley erano i miei cavalli di battaglia. Uno, effigiato essere “er figo der Palomar” ha preso una batosta tale che dopo quel giorno ha deciso di appendere definitivamente la moto “al chiodo”. Almeno due sono “volati” (chiappe all’aria, niente di drammatico) per starmi dietro. Insomma saponette livellate, Michelin superbe, Kawa da meraviglia, coraggio da lupi e via…a manetta ma senza strafare troppo perche’ tutto veniva fluido come l’olio. Ma si dai, il 10 Agosto 2006….ho preso la mia decisione. La portero’ sempre con me in my heart. Talmente formidabile che ho preso pure la decisione di vendere il mio Suzuki: non c’e’ proprio paragone. Siamo su un altro pianeta con il Kawa. Comperata da un portoricano-cubano che voleva $5900, sono riuscito a “salvarla dai nemici” per $5500 (a causa di una cricca (rottura) sulla carena). Non male ho pensato! Ci salgo sopra, la provo…..ma che cavolo di moto ho comperato! E’ un “cesso” andro’ a finire con “le gambe rotte”, mi chiedevo. Invece, ….invece dopo il primo giro, nonostante i Bridgestone vecchi di 2 anni con su ~7000km e pure sgonfie (anziche’ 36psi, avevo 22psi, perche’ non sapevo come controllare la pressione delle gomme. Un giorno dissi ar benzinaro: “scusi devo controllare la pressione delle gomme”. Mi dice che non capisce cosa vuol dire pressione delle gomme. Testa equina che non sei altro!! I need to check the tires pressure! Cacchio! Sei storto? Dopo l’intervento di un altro tizio, capisco che avrei dovuto dire “I need to check the air’. Siii cosa facciamo….controlliamo l’inquinamento atmosferico! Ma andate pure a Fare in Cina!!), dicevo, continuando il discorso, cambio opinione sul Kawa. Dopo questo primo giro conosco un paio di motari che mi chiedono subito il “cell phone number” perche’ me la cavavo bene. Good riding! good riding! mi dicevano. Eh eh aschpett un bo’ (alla napoletana). Ok ti chiamiamo per la settimana prossima, mi dicono. Da allora ogni fine settimana a traguardare le curve del Laguna e del Palomar. Oggi, 10 ago la porto dal dealer, il venditore. L’ho tirata a lustro come non mai, me la dovevo giocare: so che ho la famosa porzione di carena criccata (colpa del cubano); inoltre ho su circa 4300km in piu’ di quando l’ho comperata. -Mi fa: $4200. -Gli rispondo: non esiste! Me ne vado. -No aspetta: ti posso mettere su 800 dollari ma gia’ sto facendo una pazzia a darti tutti questi soldi. -Guarda…..piacere di averti conosciuto, ma ho un po’ di fretta: devo dare da mangiare al gatto! -Ma senti, mi fa: esiste il “blue book” (e che diavolo e’? E’ quel libro per mezzo del quale i tipi formulano i prezzi) che dice 4e2 per cui non posso….e non troverai prezzi differenti a meno che non provi a venderla direttamente ad un privato, ma ti serve un po’ di tempo e tu non ne hai! (a fine mese gli dissi che andavo a NY). E fai conto che uso il blue book, perche’ se usassi il green book (e mi fa vedere…agosto 2006) varrebbe addirittura 3e8! -Senti io voglio i 6 testoni, ribatto (…e questo e’ il Franky book! Fan Cina!). -No, guarda Francesco -mi chiama perfettamente- e’ troppo alto. La tua moto e’ bellissima, benche’ con quella cricca, ma non posso proprio. D’accordo, penso tra me e me, ma io non posso vendere la mia “super-bestiola” per meno di quella che ho pagato, ma soprattutto,..soprattutto, per rispetto, non esiste che venga denigrata in questo modo. So’ che li vale tutti e forse di piu’. Alla fine, dopo una consultazione con il suo compare mi spara un 5e7, poi tentenna 5e8 ma ritorna sui 5e7. -Senti, gli dico, facciamo la via di mezzo: 5e9. -Deal, affare fatto! -Pero’ adesso me la fai provare, prima di firmarti l’assegno. -Va bene, “nou proublema” (alla mezzo mmericans and mezzo mexican), provala pure…..e stupisciti,….“mmericans”. Parte, fa un monoruota in prima, seconda e terza. Torna indietro ripete il monoruota a 14000 giri. Entra nel parcheggio e mi dice: That’s soooo awesome! Amaaazing! -Lo so, cosa credi che non lo sappia, “mmericans”! -Non mi ricordavo fosse cosi’, mi risponde. -I told you! Pero’, mi fa, io devo essere assolutamente impazzito per darti 5e9,…non l’ho mai fatto in vita mia con le “seicento” e per di piu’ senza nessun optional. Alla fine conclude: va bene…..Valentino Rossi…..stavolta hai vinto tu. Mi fiocina l’assegno. Sorrido a 32 denti. Iniziamo a parlare rilassati dopo la trattativa. Alla fine si scopre che eravamo alla Cork Screw (la curva a cavatappi) a Laguna Seca il 23 luglio 2006. Ma tu guarda come e’ piccolo il mondo.

Nessun commento: